Dialetto ossolano

Ossolano
Ossolan
Parlato in  Verbano-Cusio-Ossola (Bandiera dell'Italia Italia)
Locutori
Totale~75.000
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Italiche
  Romanze
   Galloromanze
    Galloitaliche
     Lombardo
      Lombardo occidentale
       Ossolano

Distribuzione geografica dettagliata dei dialetti del lombardo. Legenda: L01 - lombardo occidentale; L02 - lombardo orientale; L03 - lombardo meridionale; L04 - lombardo alpino

L'ossolano è un dialetto appartenente al ramo occidentale della lingua lombarda. Questa parlata è diffusa nella regione storico-geografica dell'Ossola e del Cusio, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Pur essendo amministrativamente parte del Piemonte, il territorio è linguisticamente lombardo anche se taluni dialetti locali risentono di una certa influenza delle vicine parlate piemontesi. La classificazione tuttavia non sembra essere oggetto di grossi dibattiti nonostante alcune prese di posizione di studiosi che in passato hanno visto in alcuni dialetti ossolani una predominanza dell'elemento piemontese (come ad esempio Nellie Nicolet nel suo studio sul dialetto della valle Antrona "Der Dialekt des Antronatales").

Il dialetto è simile in tutte le vallate dell'Ossola, con alcune varianti locali. Una certa differenziazione è possibile notarla soprattutto tra l'Alta e la Bassa Ossola, il cui confine è marcato dal torrente Isorno. Nel Cusio viene parlato un dialetto molto simile, pur con alcune leggere differenze di pronuncia dovute alla vicinanza con il Novarese e il suo dialetto e con una più marcata influenza piemontese. Nel Verbano, dove si parla il dialetto verbanese, è la Valle Cannobina la più interessata alla somiglianza col dialetto ossolano, poiché sebbene questa valle si trovi in territorio verbanese, gli abitanti dei centri abitati più vicini all'Ossola, come Cursolo e Orasso, parlano il dialetto ossolano.

Il dialetto ossolano vieni oggi parlato in alcuni comuni della Svizzera, soprattutto in Canton Ticino, in particolare nei comuni più vicini al confine (ad esempio Camedo), nei quali molti ossolani sono emigrati in cerca di lavoro e hanno acquisito molte imprese e, seppur con qualche variante svizzera, essi continuano a parlare l'ossolano.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search